Durante il regno di Luigi XV, nei paesi che costituiscono circa il dipartimento della Lozère attuale, un grande uomo attacco bestia, soprattutto donne e bambini.
Utilizzando gli archivi dipartimentali e della parrocchia o tutti i decessi vengono registrati, a volte con dettagli sulle circostanze della morte, l'autore segue l'animale nel suo assassini movimenti, ha detto che tra i più feroci attacchi, terrorismo dimostra che il lupo è regnare per molti anni e le azioni eroiche di alcuni agricoltori.
Poi, quando il caso era grave, la Corte di Luigi XV e hanno notato che ha, dopo una caccia intensa e piena di sorprese, di uccidere "la bestia".

Nella seconda parte, l'autore critica storici che sostenevano che la Bestia del Gévaudan era un mito, la ricomparsa del lupo mannaro e che solo la fantasia aveva creato.
Altri scettici hanno a volte affermato che questo lupo non era che un assassino sadico. In questo lavoro, un modello di ricerca nella storia, Xavier Pic è la prova di molte affermazioni.
Sul tema della Bestia del Gévaudan che continua ad alimentare l'immaginario collettivo e rimane una storia di mistero, questo libro non solo chiarisce la finale, ma è un romanzo vero eroe straordinario: il lupo gigante, la memoria è indelebile.

Editon Albin Michel - 1971

Scusate questa traduzione un poco fantasioso talvolta. Non avendo nessuno per tradurre del francese verso l'italiano, ho utilizzato un traduttore internet... Se si vuole correggere la traduzione, la ringrazio inviarlo . Grazie