Giacomo Portefaix, bambino del Gévaudan.

Così, a causa della Bestia del Gévaudan, Giacomo Portefaix ha conosciuto una vita molto differente di quella dei suoi piccoli compagni che lottarono con lui.

Il coraggio di cui fece prova nel Coustasseyre, il 12 gennaio 1765, gli valse, oltre la fama che traboccò dai limiti del Margeride, la pensione annua di 300 libri che gli sarà versata regolarmente durante i suoi studi per i servizi finanziari del Re. Grazie a lei, acquistò un'educazione seria, una professione che doveva apprezzare, degli incontri con certi dei personaggi importanti della sua epoca, quella del Re sé.

Mentre i suoi compagni restavano in Margeride per essere contadini o artigiani, come i loro genitori, Jacque Portfaix beneficiava di un'ascensione sociale straordinaria per un figlio di agricoltore, a questa epoca.

Quando morì a 32 anni, il 14 agosto 1785, la Bestia era morta da diciotto anni.

Jacque Portefaix, bambino del Margeride, ha fatto onore al suo piccolo paese.

Libro acquistato al ufficio del turismo ad Aumont-Aubrac.
Rue Prieure, 48130 Aumont Aubrac - Francia - 04 66 42 88 70

Scusate questa traduzione un poco fantasioso talvolta. Non avendo nessuno per tradurre del francese verso l'italiano, ho utilizzato un traduttore internet... Se si vuole correggere la traduzione, la ringrazio inviarlo . Grazie